BASILICA PATRIARCALE E CAMPANILE

2000 anni di storia dal paleocristianesimo all’età moderna

Fin dall’entrata in Piazza Capitolo, introdotta dai filari di cipressi, si resta letteralmente senza fiato per la sobria bellezza di sapore medievale della chiesa e per l’imponenza della torre adiacente.

Ma è al suo interno che si schiude tutta la sua magnificenza, facendoci vivere un’esperienza o meglio un ventaglio di esperienze uniche.

Il mondo paleocristiano del periodo tardo-antico rifulge nei 1300 metri quadri di mosaico delle due aule teodoriane (catechesi e sinassi) risalente ai primissimi anni del IV sec. d.C. con soggetti talvolta chiaramente cristiani, talvolta più chiusi ed enigmatici, mentre l’alto medioevo di Carlo Magno, che ne trasformò l’impianto, dandole la forma a croce latina, ci offre una serie splendida di plutei detti massenziani, oltre ai gradini della cattedra. Il medioevo centrale romanico appare qui carico di suggestioni apocalittiche che vanno dal colonnato, al Santo Sepolcro e all’eccezionale ciclo di affreschi absidale, a cui seguì  a qualche decennio di distanza quello della cripta omonima, di gusto veneto-bizantino. Importanti sono poi anche le fasi gotica e rinascimentale che contribuiscono a configurarne ulteriormente l’aspetto attuale.

Il campanile dell’XI secolo, nato più come torre di avvistamento militare, rappresenta l’indispensabile completamento della basilica, oltre  a riservare internamente un’ ulteriore significativa porzione di mosaico teodoriano. La sua ragguardevole altezza raggiunge i 73 metri, garantendo una vista ineguagliabile su un’estensione di chilometri, che in giornate limpide permette di spaziare dalle Alpi al mare Adriatico.

  • Orario invernale: da martedì a domenica dalle 7:00 alle 23:00
    chiuso lunedì
  • Orario estivo: da martedì a domenica dalle 7:00 alle 23:00
    chiuso lunedì
  • Indirizzo: via XXIV Maggio 16 , Aquileia 33051 Udine
  • Cellulare: +39 340 9267560

Per ulteriori informazioni:

Visita il sito ufficiale

Basilica di Santa Maria Assunta

campanile