AREA DELLA CHIESETTA DI SANT'ANTONIO

2000 anni di storia dal paleocristianesimo all’età moderna

Lungo via Roma, un tempo arteria commerciale dell’Aquileia otto-novecentesca, stanno riprendendo vita alcuni piccoli punti commerciali, caratteristici, che costituiranno una sosta imperdibile per l’acquisto di prodotti tipici.

Tuttavia alcune importanti costruzioni pubbliche o religiose valgono davvero la pena di una seppur breve visita. In particolare, a partire da ovest, il Palazzo Brunner già demaniale, risalente al tardo Settecento, che appare prospiciente alla strada e che, una volta aperto il grande cancello ligneo con arco bugnato -sull’esempio di altre dimore signorili della Bassa-, si dispiega in un’ampia corte interna plurifunzionale.

I tre piani in cui si sviluppa, segnati nella parte bassa da piccole finestre con grate, sono evidenziati da una sequenza di tre mascheroni lapidei. Lo affianca, volgendosi verso il museo, Palazzo Moschettini che rappresentava il Castello di Aquileia, opera di origine cinque- seicentesca, che ricorda quello di Saciletto, dotato di importante pozzo con storica iscrizione sulla vera. Esso fu dimora del notabile Gerolamo Moschettini, prima ispettore alle acque e poi archeologo per conto di Vienna, ben conosciuto per aver ricoperto la sua stalla di ogni sorta di sculture in una forma di improbabile collage, secondo una moda del tempo comune a tanti collezionisti. Alcune di queste sono ancora ben visibili.

Proprio di fronte si eleva una chiesa dedicata a Sant’ Antonio, che rappresenta un piccolo complesso omogeneo di stampo tardo-seicentesco, in cui la bella pala d’altare, l’altare marmoreo, l’arredo liturgico ligneo più antico e il ciclo di affreschi e stucchi definiscono in maniera assai gradevole un ambiente sacro che, anche architettonicamente, mantiene una significativa dignità. Un piccolo ambiente collaterale nel periodo estivo ospita esposizioni a tema.

  • Orario invernale: da martedì a domenica dalle 7:00 alle 23:00
    chiuso lunedì
  • Orario estivo: da martedì a domenica dalle 7:00 alle 23:00
    chiuso lunedì

Indirizzo: via Roma, Aquileia 33051 Udine

 

Area della Chiesetta di Sant'Antonio